L’affondo: “Berlusconi deve dimettersi, punto e basta” | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’affondo: “Berlusconi deve dimettersi, punto e basta”

Silvio Berlusconi? “Deve dimettersi, punto e basta. Sarebbe la prima volta che fa qualcosa che giova al Paese”. Le parole, così dure nei confronti del presidente del Consiglio, sono del vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, intervistato dalla versione online di Famiglia Cristiana. Mogavero, il quale ha scritto un libro-intervista con il vaticanista della Stampa Giacomo Galeazzi (La Chiesa che non tace, Rizzoli), è tornato anche a parlare della prolusione del presidente della Cei, Angelo Bagnasco: “Tutti aspettavamo parole chiare che sono arrivate. Certamente la Cei non ha titolo per chiedere a un presidente del Consiglio di fare un passo indietro. Ma i singoli vescovi come cittadini italiani lo possono fare e io sono un cittadino italiano. Sarà difficile giustificare le coperture che qualche
esponente ecclesiastico ha dato, per altro non richiesto, al presidente del Consiglio, come se si dovesse custodire in qualche modo l’uomo della Provvidenza del terzo millennio”. Delle inchieste che coinvolgono Berlusconi, osserva inoltre il vescovo, “ho perso il conto, come tutti, ma ciò che avverto è l’assoluta mancanza di strategia per occupazione e famiglie. Pagano sempre i poveri, mentre chi evade il fisco, chi porta capitali all’estero è premiato”.
“Come uomo Berlusconi – insiste Mogavero – è una grande delusione, perché tratta la politica e il Paese con il taglio dell’imprenditore borghese che cura i propri interessi. Poi c’è il profilo morale dell’uomo, che adotta comportamenti non certamente esemplari”. Naturalmente vale anche per Berlusconi la presunzione di innocenza. Però “abbiamo l’esempio di quanto accade all’estero, dove si fa un passo indietro per molto meno”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia