Tecnè: Apple, una religione come uno stile di vita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tecnè: Apple, una religione come uno stile di vita

Buttaroni: “Esce di scena non solo un uomo carismatico, ma un interprete della storia e un uomo capace di guardare al futuro come un territorio da conquistare”.

Apple una religione senza base teoretica e filosofica ma basata su una liturgia che corrisponde ad uno stile di vita. Questa la lettura del fenomeno Apple di Carlo Buttaroni, sociologo e Presidente dell’istituto di ricerca Tecnè, alla notizia della scomparsa di Steve Jobs. Molto più che una società informatica quindi ma l’adesione ad uno stile di vita. “Aprire un Mac, avere un iPhone, ascoltare un iPod, leggere su un iPad vuol dire identificarsi in un modello, si valica il concetto di prodotto perché parliamo di simboli che permettono di entrare in relazione, fare il proprio ingresso in una comunità senza confini nazionali, informale, appassionata”.

Il modello di vita proposto dalla filosofia di Jobs, rappresentato appieno dalla commemorazione semplice, essenziale e chiara oggi negli Apple store, non scompare con l’uscita di scena del suo creatore, la morte di Jobs anzi potenzia il messaggio. “Un uomo carismatico – commenta Buttaroni – un interprete della storia capace di guardare al futuro come un territorio da conquistare. Una persona che ha fatto sua la filosofia del fare semplicemente ciò che serve fare e farlo con passione”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia