Sono 5 milioni gli italiani in povertà assoluta: record dal 2005 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sono 5 milioni gli italiani in povertà assoluta: record dal 2005

Il valore è il più alto dal 2005 e caratterizza soprattutto le giovani famiglie. Cresce rispetto al 2016 anche il numero di persone in situazione di povertà relativa.
di Redazione

Secondo i nuovi dati dell’Istat oltre 5 milioni di persone in Italia, stimati in poco meno di 2 milioni di famiglie, si trovano in una condizione di povertà assoluta, e rispetto al 2016 aumenta sia il numero di persone che di famiglie che non possono affrontare la spesa mensile sufficiente ad acquistare beni e servizi considerati necessari per uno standard di vita accettabile. Vale a dire che l’8,4% della popolazione vive in gravi difficoltà economiche, rispetto al 7,9% del 2016, il valore è anche il più alto dal 2005, anno in cui si hanno i primi dati della serie storica.

A condizionare fortemente la situazione di indigenza intercorrono fattori come la provenienza geografica (l’incidenza al Sud è di 10,3% per le famiglie – rispetto all’8,5% dell’anno precedente – e di 11,4% per gli individui – in aumento dal 9,8% del 2016), l’età della persona di riferimento (infatti il 9,6% delle famiglie con a capo un under 35 sono in povertà assoluta, mentre le famiglie con riferimento un over 65 che condividono questa situazione sono solo 4,6%) e, ovviamente, il tipo di lavoro e il livello di istruzione (come ci si potrebbe aspettare l’incidenza di povertà assoluta diminuisce tra gli occupati e tra coloro che hanno conseguito almeno il diploma). In particolar modo, nelle famiglie in cui la persona di riferimento è un operaio, l’incidenza della povertà assoluta, all’11,8%, è più che doppia rispetto a quelle in cui la persona di riferimento è ritirata dal lavoro, 4,2%, mentre le famiglie il cui riferimento ha conseguito al massimo la licenza elementare registrano un’incidenza del 10,7%, contro il 3,6% se la persona è almeno diplomata.
I dati Istat forniscono un dettaglio anche sulla situazione riguardante la povertà relativa, e secondo l’istituto statistico, sono 3 milioni e 171mila le famiglie residenti, e 9 milioni 368mila gli individui che in Italia vivono in ristrettezze economiche.
Anche in questo caso le percentuali sono in aumento rispetto alla precedente rilevazione, se nel 2016 il 10,6% delle famiglie e il 14% delle persone avevano una condizione economica descrivibile come povertà relativa, al 2017 nella stessa situazione si trovano il 12,3% delle famiglie e il 15,6% degli individui.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia