Pena di morte, Frattini: “Sua abolizione è traguardo fondamentale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pena di morte, Frattini: “Sua abolizione è traguardo fondamentale”

“In occasione della nona giornata mondiale contro le esecuzioni capitali ribadisco la mia ferma convinzione e il mio personale no alla pena di morte.
L’abolizione della pena di morte è un traguardo fondamentale per l’effettivo rafforzamento della dignità umana e per la progressiva affermazione dei diritti umani nel mondo. Tanto più che essa non offre alcun valore aggiunto in termini di sicurezza dei cittadini o di dissuasione dal crimine ed inoltre rende irreversibile ogni imperfezione o errore giudiziario.
Da anni, ormai, il nostro Paese ha fatto della lotta per l’abolizione della pena di morte una delle priorità della propria politica estera nel campo dei diritti umani. Grazie ad un’intensa attività che può contare su un ampio sostegno del Parlamento e della società civile, e di un impegno non solo in ambito europeo ma di un’ampia alleanza di Paesi di tutte le aree del mondo, vi confermo il forte impegno internazionale dell’Italia per una moratoria universale delle esecuzioni in vista dell’abolizione globale della pena capitale”. È quanto scrive sul suo blog il ministro degli Esteri, Franco Frattini.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia