Fiducia, Tecnè: la piazza e il palazzo incalzano il Cavaliere | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fiducia, Tecnè: la piazza e il palazzo incalzano il Cavaliere

Dalla piazza alle urne: gli scontenti si orientano verso l'area del non voto e del movimento grillino

Gli indignatos accampati a Montecitorio e le fronde interne incalzano il premier alla vigilia del voto di fiducia domani alla Camera. In Transatlantico ci si domanda se i Cavaliere abbia ancora il suo tocco magico per raccogliere consenso tra gli scranni della maggioranza e tra i suoi elettori. Dall’ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto realizzato da Tecnè, istituto di ricerca politica e sociologica, nel PdL si registra una flessione del 2% da luglio 2011, ma se si raffronta il dato con le ultime elezioni politiche emerge un distacco di quasi 13 punti percentuali ( dal 37,4% del 2008 al 24,5% del settembre 2011), anche considerando l’asse PdL + Lega l’attuale maggioranza senza rimpasti, non avrebbe i numeri per governare ( 45,7% raccolto nelle politiche 2008 contro il 37,4% registrato oggi).

Spostandosi all’opposizione, si registra una battuta d’arresto nella crescita del Pd a vantaggio di IdV e Sel (28% contro il 29,5% di luglio), ma il Pd si conferma comunque primo partito.
Nel complesso si consolida lo scarto del centro sinistra (Pd, Idv, Sel, Ps, Federazione della Sinistra, Radicali) sul centro destra (Lega, PdL, La Destra) con un + 12,5%.

In piazza intanto si respira il dissenso, come negli episodi di Roma, Napoli e Bologna ieri. “In questo momento la crisi economica e la crisi politica si avvitano su se stesse – spiega Carlo Buttaroni, sociologo e Presidente di Tecnè – c’è una corrispondenza tra comportamento elettorale e malcontento nella società, all’aumento del disagio si registra un aumento dell’area del non voto e contestuale una crescita di quei partiti che non rappresentano un’opzione di governo del paese”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia