Conte: «La Commissione europea sottovaluta l’impatto delle nostre misure economiche» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Conte: «La Commissione europea sottovaluta l’impatto delle nostre misure economiche»

«Il Rapporto della Commissione europea sulle stime di crescita sottovaluta decisamente l’impatto delle misure economiche varate che si dispiegherà nei mesi a venire». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo nel corso di una conferenza stampa, a palazzo Chigi. Secondo il premier, «stiamo pagando il peso di una contrazione dello scenario internazionale, la guerra dei dazi, c’è anche una debolezza della domanda interna nostra ma è anche vero che la solidità economica del nostro paese rimane integra. Il basso livello del debito privato, l’ampio surplus commerciale, l’export molto forte, perché diversificato e anche il sistema bancario che negli ultimi mesi ha fatto notevoli passi avanti per contenere i debiti deteriorati». «Quando noi ripetiamo che i fondamenti del sistema economico italiano sono saldi è un dato reale. Poi ovviamente si apre uno scenario dove le scelte possono essere ritenute…ognuno può avere la propria ricetta. Noi siamo convinti della nostra che ci darà ragione. Volevamo evitare l’errore di politiche recessive quando invece il ciclo economico non è favorevole. Noi tendiamo a promuovere l’equità sociale che è altrettanto importante del PIL, inoltre per crescere bene occorre coordinare più efficacemente le politiche di azione fare sistema anche nelle politiche di bilancio», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia