Banche, Enria: «Sentenza su Tercas apre nuove strade nella gestione delle crisi bancarie» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Banche, Enria: «Sentenza su Tercas apre nuove strade nella gestione delle crisi bancarie»

«È uno sviluppo importante, ne abbiamo per ora discusso brevemente al board di ieri, è chiaro che apre nuove strade nella gestione delle crisi bancarie». A dirlo è stato il presidente dell’autorità di supervisione delle banche (SSM) della Banca centrale europea, Andrea Enria, commentando, nel corso di un intervento al Parlamento europeo, la sentenza della Corte di Giustizia Ue sulla Banca Tercas. I giudici hanno accolto il ricorso presentato dall’Italia e dalla Popolare di Bari, riconoscendo che non ci fu «aiuto di Stato» nei fondi concessi dal Fondo Intebancario alla Popolare di Bari per il salvataggio di Tercas nel 2014 e bocciato dall’Antitrust Ue all’epoca dei fatti. Enria ha sottolineato che nell’Eurozona esistono diversi strumenti che è possibile attivare in caso di crisi, e quindi «il ruolo potenziale dei dgs (deposit guarantee scheme)» nella gestione delle banche in difficoltà «potrebbe essere un grande cambiamento».

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia