Europee 2019, l’analisi del voto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Europee 2019, l’analisi del voto

Come hanno votato domenica gli elettori di Lega, Pd e M5S alle politiche 2018? L’indagine Tecnè

di Redazione

Il trionfo della Lega, il lieve recupero del Pd, il crollo del M5S. Ma come hanno votato gli italiani alle europee 2019 rispetto alle politiche di marzo 2018? Dall’analisi di Tecnè diffusa su Mattino Cinque, Tg5 e Quarta Repubblica, emerge un comportamento molto coerente tra gli elettori della Lega (l’83% ha confermato infatti il voto, ma l’11% non si è recato alle urne il 26 maggio), mentre il M5S ha ceduto qualcosa all’alleato di governo (14%). Tra chi ha votato 5stelle alle politiche, il 5% ha dato alle europee la sua preferenza al Pd. Ma è l’astensione ad aver pesato forse di più sul calo rispetto alle politiche 2018: il 36% non ha infatti votato a fronte di un 39% che ha invece confermato la precedente scelta. Tra gli elettori del Pd, infine, a non votare domenica è stato il 25%, ma il 4% ha espresso i propri consensi per la Lega.

Restando alla Lega, che ha ottenuto il 34,33% ed escludendo quelli di M5S e Pd già osservati, il 19% dei voti è giunto dagli elettori di Forza Italia alle scorse politiche e il 17% da quelli di Fratelli d’Italia. Il 2% arriva invece dagli elettori di Liberi e Uguali a marzo 2018, stessa quota tra quelli di +Europa. Da Potere al Popolo il 4%.

NOTA METODOLOGICA
Campione di 20.000 casi equi-distribuito in 9 cluster geopolitici, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, con quote per sesso, età e zona di residenza.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale.
Interviste effettuate il 26 maggio 2019 con metodo cati – cami – cawi – capi
Margine di errore massimo +- 2%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Committente: RTI
Il documento completo è disponibile sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it


 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia