Sicurezza sul lavoro, la Commissione europea mette in mora l’Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sicurezza sul lavoro, la Commissione europea mette in mora l’Italia

La Commissione europea ha messo in mora l’Italia obbligandola a rispettare le regole a causa di alcune incongruenze rispetto alle direttive Ue in tema di sicurezza sul lavoro. Le inadempienze contestate sono contenute nel D.lgs 106/2009 e la denuncia era partita da un metalmeccanico fiorentino, responsabile del lavoratori per la sicurezza (Rls) dal 2003, Marco Bazzoni. Il nome di Bazzoni non è nuovo alle redazioni in quanto è da molto tempo attento alle questioni relative alla sicurezza sul lavoro, inviando denunce o articoli alle redazioni di giornali al fine di rendere note le problematiche di un tema che, salvo casi particolari, difficilmente trova spazio sui media. Tanto che lo stesso Bazzoni, avendo agito per lo più da solo, si è trovato incredulo quando ha scoperto che la Commissione europea ha accolto la sua istanza. Ora, la Repubblica italiana sarà tenuta ad informare il metalmeccanico autore della denuncia.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia