L’aumento record del petrolio dopo gli attacchi | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’aumento record del petrolio dopo gli attacchi

Secondo le prime stime interrotta la produzione d 5,7 milioni di barili al giorno. L’Arabia Saudita copre il 10% delle forniture mondiali

di Redazione

Un incontro tra Hassan Rohani e Donald Trump a margine dell’Assemblea generale dell’Onu, la prossima settimana a New York? Non è in programma, fanno sapere da Teheran. Ma dall’altra parte è lo stesso inquilino della Casa Bianca che chiarisce che un faccia a faccia senza condizioni non può essere considerata una possibilità. Ed è solo l’ultima distanza tra Stati Uniti e Iran che si registra nelle ultime ore, in un clima a dir poco teso e che chiama in causa diversi aspetti, una commistione di soft e hard power.

A creare maggiori divergenze tra Washington e Teheran, l’accusa all’Iran, giunta dal segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, di essere dietro l’attacco di sabato con droni a due grandi raffinerie della compagnia petrolifera saudita Aramco, ufficialmente rivendicato dagli Houthi, i ribelli yemeniti alleati della Repubblica islamica. Ingente il danno per i sauditi: più che dimezzata la produzione di greggio. La situazione è incandescente e riecheggia, di nuovo, la parola «guerra». Secondo Teheran, le accuse che le vengono rivolte servono a giustificare «azioni future»; Trump ha subito telefonato al principe ereditario saudita Mohammad bin Salman «per offrire il suo sostegno all’autodifesa dell’Arabia Saudita» e «condannare fortemente l’attacco a importanti infrastrutture energetiche». Per poi fare sapere, via Twitter, che gli Stati Uniti sono «pronti e carichi» per reagire agli attacchi contro Riad. L’Unione europea, intanto, sottolineano a Bruxelles, critica il rischio di escalation in Medio Oriente.

Al momento, quanto accaduto nei giorni scorsi non sembra destare eccessiva preoccupazione, anche se in generale i disagi non sono pochi. Le riserve di petrolio dell’Arabia Saudita dovrebbero bastare per un tempo sufficiente prima che la produzione venga riavviata a pieno regime. Vanno però considerati alcuni aspetti, tutt’altro che secondari: i sauditi coprono il 10% delle forniture mondiali di petrolio, con 7,4 milioni di barili esportati al giorno. E secondo le prime stime l’attacco ha interrotto la produzione d 5,7 milioni di barili. Restando in termini di stime, si ritiene che tale perdita, pari al 5% della produzione mondiale, sia superiore a quella nel 1979 con la rivoluzione iraniana e nel 1990 con l’invasione del Kuwait.

Lunedì 16 settembre, all’apertura dei mercati, il prezzo del petrolio è schizzato (aumento record, +15,5% per il Wti e +19,5% per il Brent), per poi restare su valori alti a metà giornata: il Wti sale dell’8,53% a 59,53 dollari al barile, mentre il Brent avanza dell’8,8% a 65,51 dollari.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia