Libia. La Nato si appresta a decidere sulla fine delle operazioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libia. La Nato si appresta a decidere sulla fine delle operazioni

Verrà annunciata domani a Bengasi la liberazione della Libia, ha fatto sapere il Cnt. Nella giornata di venerdì, inoltre, è stato catturato l’ultimo figlio dell’ex rais rimasto libero, Saif al Islam.
Con il passare delle ore, intanto, si è cercato di fare chiarezza sulla morte di Gheddafi. La moglie Safiya ha invocato l’intervento delle Nazioni Unite per fare chiarezza (del resto esistono diverse versioni di come Gheddafi è stato ucciso), mentre il Cnt ha reso noto come il Colonnello sia deceduto dopo due colpi di arma da fuoco, uno alla testa e uno all’addome. Già nella serata di giovedì era stato diffuso un video in cui si vede Gheddafi tra gli insorti, vivo sebbene provato dalle ferite. Sono, probabilmente, i suoi ultimi istanti di vita perché due spari, nella confusione delle immagini in movimento, fanno pensare che la morte dell’ex rais sia avvenuta in quell’istante. L’esecutore potrebbe essere un giovane di vent’anni, quello ritratto in molte foto con in mano la pistola d’oro che era appartenuta al defunto leader libico. Ma il Cnt ha respinto questa versione dei fatti sostenendo invece che fatale sia stato lo scontro a fuoco.
Intanto si discute sull’opportunità di concludere le operazioni militari in pochi giorni. Italia, Francia e Stati Uniti si dicono convinti della fine dell’intervento a breve, più cauta la Gran Bretagna. In ogni caso, è stato affermato da più parti, “la decisione sullo stop alle azioni dovrà comunque essere presa dal Consiglio atlantico”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia