Al vertice Ue l’ultimatum di Merkel e Sarkozy a Berlusconi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Al vertice Ue l’ultimatum di Merkel e Sarkozy a Berlusconi

Quello che la Ue ha rivolto all’Italia è stato un vero e proprio ultimatum. Per la serie, adesso o mai più. In conferenza stampa, al termine del vertice Ue di domenica, i due maggiori leader europei, Nicolas Sarkozy e Angela Merkel hanno reso noto di avere detto a chiare lettere in cosa dovrà lavorare il premier Silvio Berlusconi nelle prossime ore. L’Italia, stando alle indicazioni dell’Ue, dovrà assumere impegni di riforme strutturali entro mercoledì.
“Io e la cancelliera Merkel abbiamo incontrato Berlusconi e Papandreou per ricordare loro le responsabilità che hanno e le decisioni che devono prendere”, ha rammentato Sarkozy. “Abbiamo avuto un conversazione con il capo del governo di questo grande Paese, l’Italia, con il nostro interlocutore, e ovviamente noi abbiamo fiducia in lui”, ha invece precisato la Merkel riferendosi proprio a Berlusconi.
Anche il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, ha ammesso che “all’Italia abbiamo ricordato che è importante fare tutto il necessario per mostrare senso di responsabilità, prendendo provvedimenti sia sul fronte del debito che su quello della crescita”. Provvedimenti che, è stato più volte chiarito, dovranno essere presi tempestivamente.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia