Coronavirus, oltre l’84% delle librerie italiane è in difficoltà economica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, oltre l’84% delle librerie italiane è in difficoltà economica

Oltre l’84% delle librerie italiane ha dichiarato di avere difficoltà nel “soddisfare” il proprio fabbisogno finanziario. L’elenco è composto da diverse voci di spesa: gli stipendi dei propri dipendenti, affitti, bollette, gli oneri fiscali e quelli contributivi. Il dato, che è emerso dal primo Osservatorio Ali Confcommercio sulle librerie italiane, deve indurre ad una riflessione: le librerie, quelle sparse sul territorio italiano sono 3.670, impiegano oltre undicimila lavoratori. Oltre il 90% ha denunciato un peggioramento dell’andamento economico della propria attività. In difficoltà economica, la stragrande maggioranza – secondo l’Osservatorio, oltre il 70% – ha fatto ricorso alla cassa integrazione. Altri, invece, hanno tagliato o prevedono di tagliare il proprio personale, con un calo già registrato tra dicembre 2019 e aprile 2020 del -6,6% e una previsione per luglio 2020 del -18%.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia