Crisi economica, Draghi: “Riforme da tempo invocate, ma tuttora inattuate” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Draghi: “Riforme da tempo invocate, ma tuttora inattuate”

“Un rilancio duraturo della crescita sostenibile passa soprattutto per le riforme strutturali da tempo invocate, in larga parte condivise, ma tuttora inattuate”. A dirlo è stato Mario Draghi nel corso del suo ultimo intervento da governatore di Bankitalia in occasione dell’87esima Giornata mondiale del risparmio. Per Draghi, dunque, occorre “elevare la concorrenza nei mercati dei prodotti, in particolare nei servizi, costruire un contesto amministrativo e regolatorio più favorevole alle attività di impresa; sospingere l’accumulazione di capitale fisico ed umano, innalzare i livelli di partecipazione al mercato del lavoro”.
Il governo, ha spiegato ancora Draghi (ormai prossimo alla Bce), deve “dare piena e rapida attuazione alla manovra di settembre, in particolare definendo e realizzando rapidamente il previsto programma di revisione della spesa pubblica”.
Quindi la lettera di intenti del governo all’Ue “è un passo importante, contiene un piano di riforme organiche dell’economia” purché si facciano “con rapidità e con concretezza. Sono misure coraggiose e per questo occorrerà tutelare le fasce deboli che saranno toccate”. L’Italia, in conclusione, non deve “sperare negli altri, ma affidarsi a se stessa. Tutti dobbiamo avere una maggiore responsabilità: non si può pensare che l’aiuto arrivi da altri Paesi, dobbiamo affidarci a noi stessi per costruirci un futuro in Europa”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia