In una sola parola: sciopero! | T-Mag | il magazine di Tecnè

In una sola parola: sciopero!

Dopo il successo del Cav La rabbia del menagramo

Di Alessandro Sallustri

Pochi anni fa la Germania decise di riformare il mercato del lavoro. Venne approvata una legge che diceva, in sintesi: l’azienda in difficoltà può decidere in qualsiasi momento quanti lavoratori licenziare, il sindacato stabilisce quali in base a parametri suoi (età, anzianità, numero di figli e altro ancora). Il risultato è stato che la disoccupazione è diminuita, molte imprese malconce si sono salvate, le altre hanno ripreso ad assumere e sono cresciute, il pil è salito. Nessuno è finito sotto un ponte a fare la fame. La differenza tra l’Italia e la Germania è soprattutto questa: loro possono riformare, noi no. Lo si sapeva, ma ieri ne abbiamo avuto la prova definitiva nell’accoglienza che i sindacati hanno riservato all’annuncio della riforma sulla libertà di licenziamento, uno dei punti contenuti nella lettera- impegno con l’Europa. In una sola parola: sciopero. Più o meno dello stesso tenore la reazione della sinistra: non se ne parla, Berlusconi vada a casa.

Continua a leggere su Il Giornale.it

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia