Ambiente, la Corte Ue: «L’Italia ha violato i limiti sulle concentrazioni di PM 10 nell’aria» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente, la Corte Ue: «L’Italia ha violato i limiti sulle concentrazioni di PM 10 nell’aria»

Nel periodo che va dal 2008 al 2017, l’Italia ha violato i valori limite stabiliti dall’Unione europea sulle concentrazioni di PM10 nell’aria. Lo ha deciso la Corte di Giustizia Ue, aggiungendo che la violazione è avvenuta in maniera sistematica e continuata. Esprimendosi sul caso, i giudici hanno chiuso il primo ciclo della procedura di infrazione avviata dalla Commissione europea nel 2014. Secondo la Corte, inoltre, l’Italia ‘Italia non ha manifestamente adottato, in tempo utile, misure adeguate per garantire il rispetto dei valori limite fissati dalle norme Ue sull’inquinamento dell’aria. Nella sua decisione la Corte Ue non ha dato rilevanza alla circostanza, invocata dal nostro Paese, sull’estensione limitata delle aree di superamento dei limiti, concentrate nella Pianura Padana, e non estese a tutta la penisola e alle isole. A questa osservazione, i giudici hanno replicato, spiegando che il superamento dei valori limite fissati per il PM10, anche nell’ambito di un’unica zona, viene considerato sufficiente perché si possa dichiarare un inadempimento della direttiva sulla qualità dell’aria.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia