Eurozona, Bce: «La ripresa sta perdendo slancio» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, Bce: «La ripresa sta perdendo slancio»

In un contesto in cui i rischi sono «chiaramente» orientati al ribasso, se opportuno la Banca centrale europea «ricalcitrerà i propri strumenti per rispondere all’evolvere» della crisi legata alla pandemia, cercando di assicurare «che le condizioni di finanziamento restino favorevoli per sostenere la ripresa economica e contrastare l’impatto negativo della pandemia sul profilo previsto per l’inflazione». Ad assicurarlo è lo stesso consiglio direttivo della BCE nell’ultimo bollettino mensile sull’andamento dell’economia dell’Eurozona. Nell’analisi si legge infatti che la ripresa economica dell’area, piuttosto sostenuta ma disomogenea nell’arco del terzo trimestre, sta perdendo slancio più velocemente di quanto prospettato. «L’incremento dei casi di Covid-19 e il connesso inasprimento delle misure di contenimento pesano sull’attività, provocando un evidente deterioramento delle prospettive a breve termine» che comporterà un massiccio ridimensionamento della crescita del Prodotto Interno Lordo nell’ultima parte dell’anno.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia