Eurozona, Bce: «L’Italia rischia di rimanere indietro» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, Bce: «L’Italia rischia di rimanere indietro»

Secondo la Banca Centrale Europea, Paesi come il Portogallo, la Spagna e l’Italia richiamo di rimanere indietro nella fase di ripresa post-Covid a causa dei minori margini di manovra nei conti pubblici. A dirlo è stato Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della BCE, nel corso di un’intervista rilasciata al settimanale portoghese Expresso. Rispetto alle crisi del passato, spiega tuttavia Panetta, «abbiamo registrato una gamma di interventi molto diversa. Ora e nei prossimi mesi è cruciale che i paesi utilizzino tali risorse con rapidità ed efficacia per finanziare gli investimenti e rafforzare il proprio potenziale di crescita». Il Consiglio direttivo della BCE, ha poi assicurato, «riesaminerà le prospettive macroeconomiche e sulla base di una tale analisi ricalibrerà i propri strumenti».

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia