Berlusconi: “Opposizione non potrà sottrarsi alle responsabilità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Berlusconi: “Opposizione non potrà sottrarsi alle responsabilità”

Non ci sono motivi per andare al voto anticipato, che anzi sarebbe una sciagura, e la Lega è un alleato leale. Silvio Berlusconi torna a ribadire alcuni concetti espressi nelle ultime ore nel suo intervento agli Stati del commercio estero. L’obiettivo primario, ha affermato, resta il pareggio di bilancio da centrare nel 2013 mentre le riforme approderanno in Parlamento già dalla prossima settimana. “Abbiamo un programma da svolgere nei prossimi 18 mesi che non riguarda gli interessi nostri ma di tutto il paese e di tutti gli italiani e ho la convinzione che l’opposizione, che continua con la cantilena ‘a casa il governo, a casa il governo’, non ha un programma da contrapporre. Dunque non potrà sottrarsi alle responsabilità di concorrere con noi alle misure che ci sono state richieste dall’Europa”.
Poi Berlusconi si è soffermato sulla moneta unica che, ha sostenuto, “non ha convinto nessuno”. “C’è un attacco all’euro che come moneta non ha convinto nessuno, perché è una moneta strana, non è di un solo Paese ma di tanti che però non hanno un governo unitario né una banca di riferimento e delle garanzie. L’euro è un fenomeno mai visto, ecco perché c’è un attacco della speculazione e inoltre risulta anche problematico collocare i titoli del debito pubblico. C’è una situazione di grande tensione per gli spread, stamattina le aste hanno superato il 6% d’interesse, che graverà sulla nostra finanza. L’attenzione sull’Italia deriva da un attacco all’euro che non ha convinto nessuno”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia