Alla Leopolda il Big Bang di Renzi. E Civati fa #occupypd | T-Mag | il magazine di Tecnè

Alla Leopolda il Big Bang di Renzi. E Civati fa #occupypd

La formula è la stessa dell’anno scorso. Cinque minuti a disposizione di ognuno che abbia intenzione di intervenire. Così venerdì alla Leopolda di Firenze è iniziata la tre giorni organizzata da Matteo Renzi, quest’anno dal titolo Big Bang. In pratica chi va sul palco deve immaginarsi premier e dettare l’agenda di ciò che farebbe per permettere all’Italia di ripartire. C’è un po’ meno di “rottamazione”, quest’anno. Segno, probabile, di un Renzi che non nega la sua volontà di partecipazione più ampia alle primarie nonché di una sua possibile candidatura alla premiership.
Ma la serata di venerdì è stata caratterizzata dall’intrusione du Twitter dell’ex “alleato” di Renzi, Pippo Civati (reduce dalla due giorni bolognese con Debora Serracchiani lo scorso week end). Tramite l’hashtag #occupypd (sul modello degli indignados statunitensi #occupywallstreet) ha cercato di creare un po’ di scompiglio (il quotidiano Europa che sta seguendo la kermesse renziana l’ha definita un’operazione di disturbo).
Civati, sabato, si è presentato di persona alla Leopolda e sempre su Twitter ha motivato in questo modo il suo arrivo: “Sono alla #Leopolda così l’#occupypd lo si fa a modino e la piantiamo con i personalismi e con le polemiche inutili, in un momento così”.
È possibile seguire l’evento in streaming sul sito ufficiale del Big Bang della Leopolda. Di seguito l’interessante intervento di Alessandro Baricco sul palco dell’ex stazione fiorentina.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia