La crescita delle app di fitness | T-Mag | il magazine di Tecnè

La crescita delle app di fitness

Ovviamente la pandemia e il maggior tempo passato in casa hanno avuto un impatto notevole sul boom di download e la sottoscrizione di eventuali abbonamenti

di Redazione

Tra i tanti espedienti per passare il tempo libero nel pieno della pandemia, sicuramente va considerato il ricorso frequente all’attività fisica svolta in casa, dato che le palestre e i centri sportivi sono stati (e sono tutt’ora) chiusi allo scopo di contenere la diffusione del coronavirus. Secondo quanto emerge dai dati di Sensor Tower, le app di salute e fitness durante lo scorso anno hanno incassato in Italia 22 milioni di dollari, il 64,2% in più rispetto al 2019, mentre i nuovi download sono stati 57,8 milioni, corrispondenti al 50,5% in più rispetto l’anno precedente.

L’utilità di un’app per tenersi in forma durante i periodi prolungati in casa deriva sia dalla necessità, per chi era abituato, di sostituire la palestra fisica, sia di trovare un momento e degli esercizi giusti per evadere dalla sedentarietà delle giornate per coloro che invece non erano, prima di marzo 2020, frequentatori assidui di centri sportivi. Anche il coinvolgimento dei “nuovi” è stato significativo, tanto che, secondo un’indagine di Sportclubby, durante il periodo pandemico una palestra su tre si è organizzata con i propri istruttori per proseguire i corsi a distanza e i nuovi utenti settimanali sono cresciuti del 91%.

Scaricare un’app non è sinonimo di allenamento reale e costante, ma stando ai dati Sensor Tower, il fatto che la spesa sia stata maggiore dei download denota un certo impegno. I dati complessivi relativi ai download sono però influenzati anche dall’app Immuni, che rientra – proprio come quelle di sport – nella categoria “Salute e Benessere”. L’app Nike Training Club risulta essere l’applicazione di fitness più scaricata.

L’effetto dei lockdown sull’utilizzo delle app di sport e fitness è evidente, nonostante il mercato stesse già crescendo nel 2019, poiché nell’anno i download si erano fermati al 37,2%, mentre nel 2020, il picco di scaricamenti e incassi si è avuto proprio in contemporanea dei periodi di restrizioni più intense. Questa sembra inoltre una tendenza in conferma: la spesa per le app si è confermata a 140 milioni tra ottobre e dicembre e anche nella seconda metà dell’anno i download sono stati più di 180 milioni, pari al 39% in più rispetto allo stesso periodo del 2019.

 

1 Commento per “La crescita delle app di fitness”

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia