Coronavirus, Aifa: «Per il vaccino AstraZeneca, richiamo dopo 12 settimane» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Aifa: «Per il vaccino AstraZeneca, richiamo dopo 12 settimane»

Dodici settimane. Tanto tempo deve passare tra la somministrazione della prima dose e della seconda del vaccino AstraZeneca contro il coronavirus. A raccomandarlo è l’AIFA, l’Agenzia italiana del farmaco, spiegando, in una circolare del ministero della Salute, che «la seconda dose del vaccino AstraZeneca dovrebbe essere somministrata idealmente nel corso della 12/a settimana (da 78 a 84 giorni) e comunque ad una distanza di almeno 10 settimane (63 giorni) dalla prima dose». A questa raccomandazione, l’AIFA affianca un appunto: queste indicazioni potrebbero subire una modifica «sulla base di nuove evidenze scientifiche». «I dati attualmente disponibili indicano che già dopo 4 settimane dopo la prima dose si raggiunge un livello di protezione efficace che si mantiene fino alla 12/a settimana e che, quanto all’effetto della seconda dose, questo appare più consistente quanto più ci si avvicina alla 12/a settimana, raccomanda che la seconda dose dovrebbe essere somministrata idealmente nel corso della 12/a settimana», spiega ancora l’AIFA. Secondo i risultati degli studi clinici della cosiddetta “fase 3”, il vaccino AstraZeneca ha un’efficacia del 62,1%. Contro le forme gravi di malattia, invece, la copertura sarebbe del 100%, secondo la casa farmaceutica, che nelle ultime ore ha consegnato le prime dosi del vaccino. «

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia