Siria, attacco aereo Usa contro miliziani filo-Iran | T-Mag | il magazine di Tecnè

Siria, attacco aereo Usa contro miliziani filo-Iran

Gli Stati Uniti hanno condotto la prima azione militare dell’amministrazione Biden, un attacco aereo contro una struttura legata ad una milizia filo iraniana in Siria, dopo tre separati attacchi missilistici contro le forze americane in Iraq. L’azione arriva dopo il lancio di missili contro la base americana di Erbil, in Iraq, avvenuto il 15 febbraio, provocando la morte di un contractor americano e diversi feriti, tra i quali un soldato statunitense. L’attacco, ordinato dal presidente, era volto a danneggiare la capacità della milizia di condurre altri lanci di questo tipo in futuro. Washington ha non ha rilasciato informazioni dettagliate, ma secondo quanto riportato dall’Osservatorio siriano per i diritti dell’uomo ci sarebbero «almeno 22 vittime». «Siamo fiduciosi sull’obiettivo che abbiamo attaccato, siamo convinti che era usato dalla stessa milizia sciita che ha condotto gli attacchi» contro le basi Usa in Iraq, ha riferito il portavoce del Pentagono John F. Kirby.

 

Scrivi una replica

News

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Adottata dal Consiglio Ue la prima legge dell’Unione contro la violenza sulle donne

Adottata dal Consiglio Ue la prima legge dell’Unione contro la violenza sulle donne, che impone a tutti gli Stati di considerare un crimine la mutilazione…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Interrompere la spirale che aggrava i problemi»

«Sono lieto di poter analizzare con lei le crisi in corso, occorre in questo momento interrompere ovunque le spirali di violenza, la spirale azione-reazione fa…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia