Così la felicità nel mondo nel 2020 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Così la felicità nel mondo nel 2020

Nonostante l’anno di pandemia, secondo il Global Happiness i valori restano pressoché analoghi a quelli dell’anno precedente. La Cina è al primo posto, seguono i Paesi Bassi. Italia 16esima

di Redazione

La Cina è al primo posto, seguono Paesi Bassi e Arabia Saudita. L’Italia è al sedicesimo posto. È la classifica dei paesi più felici, secondo il Global Happiness 2020 di Ipsos che ha analizzato il livello di felicità dei cittadini in 27 paesi del mondo. L’aspetto forse più sorprendente è che, nonostante un anno di pandemia, il 63% dichiara di essere felice, un dato pressoché invariato rispetto allo scorso anno. 

In Cina è addirittura il 93% a dichiararsi felice (in aumento di 11 punti rispetto allo scorso anno), nei Paesi Bassi è l’87% e in Arabia Saudita è l’80%. Canada e Australia, che erano i paesi leader dello scorso anno, registrano un calo notevole: il Canada con il 78% scende al quarto posto e l’Australia con il 77% scende al sesto posto. Diminuzioni si registrano anche in Perù (in calo di 26 punti rispetto allo scorso anno al 32%), Cile e Messico. Mentre l’Italia, dicevamo all’inizio, non rientra tra i paesi più felici al mondo, posizionandosi al 16esimo posto. Nonostante ciò, rispetto allo scorso anno, il livello di felicità dei cittadini è aumentato passando dal 57% al 62%.

Tuttavia è opportuno precisare che solo il 5% degli italiani si dichiara “molto felice”, senza riserve. La maggioranza, il 57%, si descrive piuttosto come “abbastanza felice”, mentre più di un terzo degli italiani è scontento (31% poco felice e 7% non lo è per niente). 

“Avere un lavoro significativo/che dia senso all’esistenza”, la salute – che resta saldamente al primo posto –, relazione con il partner, con i figli e senso della vita sono le voci che hanno registrato in Italia incrementi significativi tra gli indicatori. Tra le fonti di felicità “avere più soldi”, si attesta in Italia, al 43%, poco sopra la media globale.

In generale, nel corso dell’ultimo decennio, l’incidenza della felicità è diminuita drasticamente. Tra il 2011 e il 2020, la percentuale di coloro che si dichiarano felici è diminuita di 14 punti a livello globale e l’unico paese che mostra un aumento significativo dal 2011 è la Cina (+15 punti).

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia