Crisi economica, Sarkozy: “La Grecia deve restare nell’euro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Sarkozy: “La Grecia deve restare nell’euro”

La Grecia deve restare nell’euro, ma la sesta tranche del finanziamento potrà essere versata dall’Europa soltanto quando avrà adottato ‘’accordo di Bruxelles del 27 ottobre. Quindi dopo il referendum deciso dal premier Georges Papandreou, che si terrà quasi sicuramente il 4 dicembre. “Vogliamo una risposta definitiva alla crisi”, ha spiegato mercoledì sera il presidente francese Nicolas Sarkozy dopo il vertice con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il premier greco alla vigilia del G20 di Cannes. “Siamo pronti ad aiutare la Grecia, c’è solidarietà in Europa. Noi faremo di tutto per aiutare i nostri amici greci, ma ci sono delle regole che dobbiamo rispettare. Il popolo greco è indipendente – ha infine osservato Sarkozy a proposito del referendum – e confidiamo nelle loro decisioni”. “L’applicazione del piano Ue per la Grecia e il rafforzamento del piano salva-stati Efsf saranno accelerati”, ha assicurato ancora il presidente francese.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia