Famiglie, reddito in calo per una su tre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Famiglie, reddito in calo per una su tre

Secondo il Rapporto Agi/Censis, “Il lavoro inibito: l’eredità dopo la pandemia”, per il 5,5% delle famiglie il reddito si è dimezzato

di Redazione

L’Istat, nel report “Conto trimestrale delle amministrazioni pubbliche, reddito e risparmi delle famiglie e profitti delle società”, relative al quarto trimester del 2020 aveva già segnalato un calo medio del reddito disponibile lordo delle famiglie dell’1,8% a fine 2020 rispetto al trimestre precedente e una diminuzione del 2,7% rispetto allo stesso periodo di un anno prima. Sabato, nel Rapporto “Il lavoro inibito: l’eredità dopo la pandemia”, AGI e Censis sono entrati ancor più nel dettaglio, spiegando che in media, a causa della pandemia e delle misure restrittive attuate per limitare i contagi da coronavirus, una famiglia italiana su tre ha accusato una riduzione del reddito nell’arco dell’ultimo periodo.

Secondo lo studio, il 5,5% dei nuclei familiari italiani ha subìto una riduzione del 50% rispetto al periodo pre pandemico, mentre quasi una famiglia su dieci (più precisamente il 9,1%) ha riscontrato un calo del reddito compreso tra il 25 ed il 50%. Per il 16%, invece, il Rapporto segnala una riduzione inferiore al 25%.

Il 43,2% dei lavoratori autonomi, emerge dal Rapporto, ha dichiarato invariato il proprio reddito rispetto a prima della pandemia, contro il 66,5% dei lavoratori dipendenti. Stando a quanto riportato dal Censis in un comunicato stampa «se si sommano le famiglie che hanno comunque riscontrato una perdita di reddito, quelle dei lavoratori dipendenti raggiungono il 27,9%, ma la percentuale raddoppia tra quelle dei lavoratori autonomi (54,7%)».

«Già prima della pandemia – si legge ancora -, il «lavoro povero» (con meno di 9 euro all’ora) riguardava quasi 3 milioni di occupati, di cui il 53,3% era rappresentato da uomini e il 46,7% da donne. Si trattava di oltre un milione di lavoratori giovani (con meno di 30 anni) e di 1,4 milioni con un’età tra i 30 e i 49 anni. Il 79% apparteneva alla categoria degli operai (2,3 milioni) e il 12,3% a quella degli impiegati».

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia