Ocse: «Economie avanzate verso una costante espansione» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ocse: «Economie avanzate verso una costante espansione»

Le grandi economie avanzate hanno superato la fase peggiore della crisi economica scatenata dall’emergenza sanitaria e adesso vanno verso una «costante espansione», dice l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico. L’OCSE ha elaborato infatti un nuovo indice, che traccia le tendenze economiche con sei-nove mesi d’anticipo. A maggio, il super-indice si è attestato a 100,5 punti, in rialzo rispetto ai 100,3 del mese precedente. I super-indici sono in costante aumento un po’ dappertutto, a partire dagli Stati Uniti, dal Giappone, dal Canada, dall’Eurozona, incluse la Germania e l’Italia. Rimangono sotto la tendenza, ma migliorano anche il Regno Unito e la Francia. Nel dettaglio, l’indice della Zona euro è a quota 100,2 punti – ad aprile, era a 99,9 –, quello tedesco e quello italiano sono cresciuti rispettivamente a 101,6 e 101,1 dai 101,2 e 100,8 punti precedenti. Un discorso analogo vale anche per le cosiddette economie emergenti – Russia, Cina e India, seppure quest’ultima registra una crescita più contenuta –, ad eccezione del Brasile. L’OCSE suggerisce cautela, spiegando che, «nonostante la graduale revoca delle misure di contenimento del COVID-19 in alcuni Paesi e il progresso delle vaccinazioni, le incertezze persistenti potrebbero comportare fluttuazioni più elevate del solito nel super-indice e nelle sue componenti».

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia