Ue, Corte di Giustizia: «YouTube non responsabile automaticamente delle violazioni del copyright» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, Corte di Giustizia: «YouTube non responsabile automaticamente delle violazioni del copyright»

YouTube – e piattaforme online simili – non devono essere considerate automaticamente responsabili della violazione del diritto d’autore commessa dagli utenti attraverso la pubblicazione di contenuti (video…). A stabilirlo è stata la Corte di Giustizia dell’Unione europea sollecitata da un tribunale tedesco ad esprimersi su due casi: una causa intentata dal produttore musicale tedesco Frank Peterson a Google e a YouTube, piattaforma controllata da Google, per alcuni video condivisi dagli utenti nel 2008 di alcuni brani di cui Peterson possedeva i diritti, e un’altra causa dell’Elsevier, uno dei principali editori in ambito scientifico e medico a livello mondiale, contro Cyando per alcuni contenuti condivisi dagli utenti sulla piattaforma, nel 2013. Secondo la sentenza, chi controlla le piattaforme online non condivide «in prima persona contenuti tutelati da copyright» e per questo non va considerato responsabile della violazione. Ciò non vale sempre, però: gli operatori diventano responsabili se, una volta venuti a conoscenza della violazione, «si astengono dal rimuoverla o dal bloccarne rapidamente l’accesso» e se non forniscono gli strumenti per consentire la segnalazione di eventuali violazioni.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia