NGEU, l’importanza della digitalizzazione per la ripresa | T-Mag | il magazine di Tecnè

NGEU, l’importanza della digitalizzazione per la ripresa

Secondo la Deloitte «la transizione digitale diventa quindi uno dei principali abilitatori al rilancio della produttività e della competitività delle aziende italiane»

di Redazione

Guardando allo stato dell’arte della digitalizzazione dell’Italia, ad oggi, il Paese si posiziona al 25° posto in Europa a causa del basso tasso di adozione delle tecnologie digitali pre-pandemia e della limitata diffusione delle relative competenze. Attraverso le risorse messe a disposizione da NGEU per gli investimenti in digitalizzazione e innovazione, si stima un aumento del PIL di 0,8 punti percentuali nel triennio 2024-26 rispetto allo scenario base. È quanto sottolinea la Deloitte nel report “Connect for Future: Next Generation Eu”.

La transizione digitale diventa quindi uno dei principali abilitatori al rilancio della produttività e della competitività delle aziende italiane. All’interno del progetto di rinnovamento dell’Italia, la digitalizzazione della PA è un ambito prioritario di finanziamento: la semplificazione e lo snellimento delle procedure burocratiche ne permetterebbero la trasformazione in un “alleato” sia per i consumatori nella fruizione di servizi, sia per le imprese nello svolgimento delle attività di business, soprattutto presso le organizzazioni che si trovano ancora in una fase di risposta alla crisi.

Secondo lo studio solo il 26% degli italiani è soddisfatto del livello di digitalizzazione e innovazione del proprio Paese, contro una media europea del 39%. Oltre un‘azienda e un cittadino italiano su due desiderano vivere in un Paese post-Covid con una PA più efficiente e completamente digitalizzata.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia