Nuova alleanza Stati Uniti-Regno Unito-Australia in chiave anti-Cina | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nuova alleanza Stati Uniti-Regno Unito-Australia in chiave anti-Cina

Accordo tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia. Quello annunciato dai leader dei tre paesi, Joe Biden, Boris Johnson e Scott Morrison è a tutti gli effetti un accordo di sicurezza per la zona indo-pacifica (l’alleanza si chiamerà Aukus), che comprende misure legate a difesa, condivisione di informazioni e tecnologia, cybersicurezza e intelligenza artificiale, secondo molti in risposta alla minaccia cinese. Il nuovo partenariato di sicurezza consentirà all’Australia di dotarsi di sottomarini a propulsione nucleare, una circostanza che però non piace a Nuova Zelanda e Francia. La prima ha già fatto sapere che non revocherà il divieto – decennale – alle navi a propulsione nucleare che entrano nelle sue acque, mentre la seconda non ha nascosto la propria irritazione per la decisione australiana di provvedere da sé alla costruzione di sottomarini di questo tipo, facendo saltare un accordo da 90 miliardi di dollari australiani con la Francia per la fornitura. «La scelta americana, che porta a rimuovere un alleato e un partner europeo come la Francia da una partnership di lunga data con l’Australia, mentre ci troviamo di fronte a sfide senza precedenti nella regione indo-pacifica, segna una mancanza di coerenza di cui la Francia non può che rammaricarsi», il commento del ministero degli Esteri francese. «La Francia resta un partner chiave e non c’è alcuna divisione ragionevole che separa gli interessi dei partner atlantici e pacifici», ha tuttavia assicurato Biden. Contraria all’accordo la Cina, che l’ha definito «estremamente irresponsabile».

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia