Stati Uniti: il repubblicano Youngkin eletto governatore della Virginia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Stati Uniti: il repubblicano Youngkin eletto governatore della Virginia

Le elezioni del 2 novembre degli Stati Uniti sorridono ai repubblicani. Il risultato più atteso era quello della Virginia, dove a vincere, alla fine è stato il candidato governatore del GOP, Glenn Youngkin. Un successo elettorale che va molto al di là del mero valore simbolico. Lo scorso anno, in Virginia, Joe Biden era riuscito a superare l’allora presidente uscente, Donald Trump, di dieci punti. In più, da alcuni anni ormai, lo Stato esprimeva un governatore democratico – compreso lo stesso Terry McAuliffe, il candidato dei dem uscito sconfitto dal voto di ieri –, dunque si riteneva essere un porto sicuro anche stavolta. Ma così non è stato. Soltanto fino a poche settimane fa, McAuliffe era dato in vantaggio, poi, forse complice una campagna poco efficace, qualcosa è cambiato e Youngkin ha cominciato a scalare posizioni fino alla vittoria con il 50,7% dei voti. L’esito elettorale della Virginia – a cui vanno aggiunte le difficoltà che il governatore democratico uscente del New Jersey, Phil Murphy, sta incontrando nella rielezione con lo scrutinio ancora in corso – può essere considerato un’anteprima delle elezioni di metà mandato del 2022, con i repubblicani che sembrano proiettati a riconquistare il controllo della Camera e del Senato al Congresso di Washington. Nessuna sorpresa a New York, dove il democratico Eric Adams succederà a Bill de Blasio. A Boston ha invece vinto Michelle Wu, candidata dem: si tratta della prima donna nonché prima persona non bianca eletta sindaco nella città del Massachusetts.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia