Coronavirus: la pandemia è costata 28 milioni di anni di vita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus: la pandemia è costata 28 milioni di anni di vita

Uno studio ha provato a quantificare gli anni di vita persi a causa delle morti premature dovute al Covid-19 avvenute nel 2020. Secondo una stima dell’Università di Oxford – lo studio è stato pubblicato sul British Medical Journal –, sono andati persi 28 milioni di anni di vita in più rispetto al previsto. Un valore cinque volte superiore rispetto a quello che emerge se si contano gli anni di vita persi a causa dell’influenza stagionale del 2015. Il dato è sottostimato, probabilmente: l’analisi non ha considerato diversi paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina che non hanno messo a disposizione le statistiche. Ad eccezione di una manciata di Paesi – l’elenco non è lunghissimo e comprende Taiwan, Nuova Zelanda, Danimarca, Islanda, Norvegia e Corea del Sud –, nel resto delle Nazioni considerate sono state registrate moltissime morti premature, perlopiù tra i maschi, con picchi negli Usa, in Russia, Bulgaria e Lituania. Scendendo nel dettaglio, nel 2020, in Russia è stato registrato un calo di 2,33 anni nell’aspettativa di vita degli uomini e di 2,14 tra le donne rispetto al 2019. Negli States, la diminuzione di 2,27 anni per gli uomini e di 1,61 anni per le donne. «I nostri risultati sono in linea con studi precedenti», conclude chi ha condotto lo studio, sottolineando che «i dati su Taiwan, Nuova Zelanda, Danimarca, Islanda, Norvegia e Corea del Sud sottolineano l’importanza di politiche di soppressione ed eliminazione virale efficaci».

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia