La pandemia ha ridotto l’aspettativa di vita e aumentato i casi di depressione | T-Mag | il magazine di Tecnè

La pandemia ha ridotto l’aspettativa di vita e aumentato i casi di depressione

Lo rende noto l’OCSE diffondendo il rapporto “Health at a Glance 2021”

di Redazione

La Covid-19 ha avuto un impatto «significativo e negativo sulla salute mentale» e sull’aspettativa di vita. A sottolinearlo è l’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico, nel rapporto “Health at a Glance 2021”, diffuso oggi.

Con la pandemia, l’aspettativa di vita è scesa in 24 Paesi sui 37 considerati dal report. Italia inclusa: nel nostro Paese l’aspettativa di vita della popolazione è diminuita di 1,2 anni, passando dai 83,6 anni del 2019 ai 82,4 anni del 2020. Un calo più consistente rispetto alla media dell’area OCSE, quantificato nel rapporto in sei mesi. In pochi, però, hanno dati peggiori dei nostri: Polonia e Lituania (-1,3), Spagna (-1,5) e Stati Uniti (-1,6).

La pandemia ha avuto anche «un impatto significativo e negativo sulla salute mentale», sottolinea l’OCSE, aggiungendo che «la prevalenza di disturbi d’ansia e depressivi è più che raddoppiata in gran parte dei Paesi che hanno raccolto i dati su questa tematica, in primo luogo Messico, Regno Unito e Stati Uniti».

L’Italia non è risultata immune: spulciando il rapporto, emerge che la prevalenza dei sintomi di depressione tra la popolazione italiana è cresciuta di tre volte rispetto al 2019, toccando il 17,3% all’inizio del 2020.

La pandemia ha rivelato «la necessità di rendere i sistemi sanitari più resilienti», conclude l’OCSE, commentando i dati raccolti per la stesura del rapporto. Per questo motivo, «è importante consacrare mezzi supplementari, nei prossimi anni, per il miglioramento delle cure primarie e della prevenzione, come anche il rafforzamento della resilienza e della preparazione dei sistemi sanitari».

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia