Ambiente, pubblicata la bozza del documento finale della Cop26: «Ridurre emissioni CO2 del 45% entro il 2030» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente, pubblicata la bozza del documento finale della Cop26: «Ridurre emissioni CO2 del 45% entro il 2030»

Una bozza del documento finale della Cop26, il vertice sul clima delle Nazioni Unite in corso a Glasgow, è stata pubblicata dalla presidenza britannica. Il testo lungo sette pagine dovrà essere esaminato dai singoli governi. Il documento invita i Paesi a «rivisitare e rafforzare» entro la fine dell’anno prossimo gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 per il 2030 nell’ambito dei rispettivi piani nazionali. Nella bozza si legge che la necessità di ridurre «il limite di emissioni globali di anidride carbonica a 1,5°C al 2100 richiede rapide, profonde riduzioni delle emissioni globali di gas serra», inclusa «la riduzione di emissioni globali di anidride carbonica del 45% al 2030 rispetto al livello del 2010», così da poter centrare il target dello «zero netto intorno alla metà del secolo». Il documento chiede anche ai Paesi di imprimere un’accelerazione alla graduale eliminazione del carbone e dei sussidi per i combustibili fossili, invitando i Paesi sviluppati a raddoppiare i finanziamenti per il clima per aiutare i Paesi in via di sviluppo ad adattarsi ai cambiamenti climatici. Nella bozza si «riconosce il ruolo dei soggetti non statali, compresa la società civile, i popoli indigeni, i giovani e altri soggetti, nel contribuire ai progressi verso l’obiettivo della Convenzione e gli obiettivi dell’Accordo di Parigi» del 2015. I negoziatori «sono agi ultimi metri, i più duri», per provare a «trasformare le promesse in azione sul cambiamento climatico…ma vi è ancora molto da fare», ha commentato il premier britannico, Boris Johnson.

 

1 Commento per “Ambiente, pubblicata la bozza del documento finale della Cop26: «Ridurre emissioni CO2 del 45% entro il 2030»”

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia