La pandemia ha pesato più sulle madri che sui padri | T-Mag | il magazine di Tecnè

La pandemia ha pesato più sulle madri che sui padri

Lo rileva l’OCSE sottolineando che le donne si sono fatte carico della maggior parte del caregiving domestico

di Redazione

La pandemia ha stravolto la quotidianità senza risparmiare nessuno. Su alcuni, però, le ripercussioni sono state più significative. A denunciarlo è l’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico, sottolineando che in ambito familiare la maggior parte del peso del lavoro domestico e dell’accudimento è stato scaricato sulle madri. Inevitabili le conseguenze anche sulla sfera lavorativa/professionale. Specie per chi ha figli molto piccoli.

Un’indagine Ocse rivela infatti che, con le scuole di ogni ordine e grado chiuse e figli a casa per via dell’emergenza sanitaria, le madri dei bambini under 12 si sono occupate mediamente tre volte più dei padri della maggior parte (o completamente) del “caregiving” domestico. O almeno questo è quanto ha dichiarato il 61,5% delle madri – vs. il 22,4% rilevato tra i padri – che hanno partecipato alla rilevazione. Si tratta di una media tra tutti i Paesi coinvolti.

In Italia, il peso del lavoro familiare è stato distribuito leggermente meglio, sebbene il gap rimanga ancora notevole: 54% vs. 24%.

Nel sottolineare questo divario, l’OCSE nota anche che generalmente le donne con bambini minori di 12 anni sono state il gruppo che con maggiore frequenza ha perso il posto di lavoro rispetto alle donne che non hanno figli o con figli più grandi e agli uomini.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia