SPECIALE GENOVA. Delrio (Anci): Prevenzione? Attendiamo ancora risposte | T-Mag | il magazine di Tecnè

SPECIALE GENOVA. Delrio (Anci): Prevenzione? Attendiamo ancora risposte

“L’importante è non affrontare il problema per quello che è. E allora si semplifica, si banalizza, si individua un ‘presunto colpevole’ e si scarica su di lui tutta la responsabilità. Così poi ognuno torna a essere candido e immacolato e nulla cambia”. Questo il commento di Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e presidente Anci, in riferimento al nubifragio che si è abbattuto su Genova e alle critiche rivolte alla sindaco Marta Vincenzi.
“Tutti in questi giorni – ha osservato Delrio – parlano di prevenzione. Belle parole. Nei fatti non la si può fare. Per legge. Bisognerebbe infatti sapere che un Comune, per poter spendere fondi propri per combattere il dissesto idrogeologico senza incorrere nelle sanzioni previste dal patto di stabilità ha la necessità che sia stato dichiarato lo stato di calamità naturale. Altrimenti non può farlo. Nella sostanza, questo significa vietare opere di prevenzione, lasciando spazi di manovra solo a disastro avvenuto. Tutti i sindaci vorrebbero fare prevenzione e ce ne sarebbe un immenso bisogno. Come Anci abbiamo chiesto più volte un piano nazionale straordinario contro il dissesto idrogeologico. La risposta la stiamo ancora attendendo. Ma da soli non lo possiamo fare. E poi andrebbe rivista la linea di comando durante le emergenze, che oggi è particolarmente complicata. Un sindaco, per non correre rischi non dovrebbe bloccare ogni volta la vita della sua città, ma ci devono essere procedure e responsabilità certe”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia