Nel mondo solo un ricercatore su tre è donna | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nel mondo solo un ricercatore su tre è donna

Diversi fattori tengono lontane le ragazze dalle materie scientifiche, la ricerca è caratterizzata così da un divario di genere che frena lo sviluppo economico

di Redazione

Nel mondo della ricerca scientifica, c’è un enorme gap di genere: tanti uomini, poche le donne. Per questo motivo, si celebra oggi la Giornata internazionale delle donne e ragazze nella Scienza, un evento istituito con una risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 22 dicembre del 2015.

Rispetto al passato, qualche passo in avanti è stato fatto. Eppure, sebbene in crescita, il numero delle ricercatrici è ancora molto basso rispetto a quello dei ricercatori: secondo i dati raccolti dall’ONU e pubblicati sul sito dedicato alla Giornata, le donne sono il 33,3% dei ricercatori e sono presenti soltanto per il 12% nelle Accademie scientifiche.

Una disparità che parte negli Atenei: poche sono le donne che intraprendono un percorso di studi universitario in materie scientifiche per poi, ad esempio, laurearsi in ingegneria (28%) e in informatica (40%).

Si tratta di un problema che coinvolge anche l’Italia: nel nostro Paese, solo il 16% delle ragazze ha conseguito una laurea in una facoltà scientifica. Tra i ragazzi, la quota sale al 37%.

Nel 2021, secondo Save the Children, in Italia le immatricolazioni universitarie hanno registrato un incremento delle donne iscritte alle facoltà STEM – acronimo che sta per scienze, tecnologia, ingegneria e matematica –, ma la quota delle ragazze che scelgono corsi scientifici sul totale delle iscritte si ferma al 22%.

Pur registrando un aumento in particolare per le immatricolazioni in informatica e tecnologie ICT (+15,74%), le materie scientifiche continuano ad essere percepite dalle ragazze come “poco adatte” a loro, sebbene, secondo l’ultima ricerca condotta da Ipsos per Save the Children, appassionino e incuriosiscano il 54% delle adolescenti a scuola.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia