SPECIALE GENOVA. Un coro di grazie ai volontari | T-Mag | il magazine di Tecnè

SPECIALE GENOVA. Un coro di grazie ai volontari

La Protezione civile ha dichiarato lo stop allo stato d’emergenza della città di Genova. L’assessore alla sicurezza, Francesco Scidone, ha affermato a tale proposito: “Dopo giorni di intenso lavoro sia a Genova che in altri posti della Liguria, tutti i volontari della Protezione civile provenienti da altre province, possono fermare i loro interventi. In questo momento non possiamo fare altro che ringraziare il loro immenso e insostituibile contributo”. Al contrario i volontari genovesi resteranno all’opera finché sarà ritenuto necessario. Già nel corso della giornata, inoltre, era stato confermato l’abbassamento del livello di allerta su Genova. Dalle 18 di martedì è passati all’allerta 1 prevista fino alle 8 di mercoledì.
Salvo le scuole delle zone di Media Val Bisagno, Bassa Val Bisagno e Levante, ha fatto sapere il Comune, tutte le altre, fino alla terza media, riprenderanno i regolare svolgimento delle lezioni.
La sindaco di Genova, Marta Vincenzi, ha ringraziato “tutti coloro che in questi giorni si sono attivati giorno e notte. Al prefetto – ha proseguito la prima cittadina – dico che bisogna ricostruire il rapporto con le istituzioni e per farlo non si riparte facendo saltare incarichi, ma si incomincia riconoscendo il lavoro di chi si è rimboccato le maniche per far ripartire la città”.
Nella giornata anche il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, si è detta fiera dei tantissimi giovani volontari che in questi giorni hanno scelto di andare a Genova per aiutare la città martoriata dalle alluvioni. Questi ragazzi sono l’Italia migliore. Il loro impegno in prima persona è una mano tesa a quegli italiani che oggi hanno più bisogno del loro aiuto. Ma è anche un sonoro schiaffo a tutti coloro che si ostinano a denigrare i giovani italiani, dipingendoli come apatici e indolenti, senza valori né principi”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia