Salute, Sileri: «Epatiti acute tra i bambini, adenovirus ipotesi possibile» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, Sileri: «Epatiti acute tra i bambini, adenovirus ipotesi possibile»

«Le epatiti acute registrate tra i più piccoli? È escluso un legame con il vaccino anti-Covid, perché non è disponibile per le fasce di età in cui si sono verificate. Ed è escluso un legame con il Sars-Cov-2, salvo cross-reattività o una concomitante infezione». Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, sottolineando, nel corso di un intervento a Radio InBlu2000, che l’ipotesi «più verosimile sembra essere l’adenovirus, che in genere non provoca epatiti ma, in concomitanza con un’altra infezione o altri fattori, può causare un danno epatico». «Nella maggioranza dei casi è stata identificata positività all’adenovirus. Ma non basta a stabilire una relazione», ha aggiunto Sileri, riferendo che «in Italia» i casi segnalati sono stati «una decina», con «un trapianto fatto e tre casi confermati». «Attenzione a pensare che ogni caso di epatite in bimbi sia di origine sconosciuta, perché anche se rara, questa malattia c’era anche prima», ha osservato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo, secondo il quale «i casi sospetti di epatiti acute saranno probabilmente sovrastimate rispetto ai reali». «Attenzione quindi al fiorire di segnalazioni ma poi molte andranno tolte dal computo finale», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia