Coronavirus: in Italia tornano a crescere i nuovi casi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus: in Italia tornano a crescere i nuovi casi

Tornano a crescere i nuovi casi di Covid-19, dopo il netto calo della settimana scorsa. Lo rivela la Fondazione Gimbe, che monitora indipendentemente l’andamento della pandemia e della campagna vaccinale nel nostro Paese, invitando il governo a non abolire l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso e sui mezzi pubblici: «Sarebbe una follia», ha commentato il presidente della fondazione, Nino Cartabellotta. Tra il 20 e il 26 aprile, i nuovi casi sono stati 433.321, in rialzo dai 353.193 della settimana precedente (+22,7%). L’aumento dei nuovi casi ha coinvolto tutte le Regioni. A crescere, però, sono stati anche i tamponi processati, da 2.294.395 della settimana 13-19 aprile a 2.563.195 della settimana 20-26 aprile (+11,7%). In undici province l’incidenza è superiore a 1.000 casi ogni 100.000 abitanti. «I dati mostrano che la circolazione del virus, già molto elevata, è addirittura in aumento rispetto alla scorsa settimana. La media dei nuovi casi giornalieri è risalita a quasi 62 mila, il tasso di positività ai molecolari ha superato il 18% e il numero di positivi, ampiamente sottostimato, supera 1,23 milioni», ha commentato Cartabellotta, osservando che, «con questi numeri, se è ragionevole mandare in soffitta il Green pass che ha esaurito il ruolo di spinta gentile alla vaccinazione, sarebbe una follia abolire l’obbligo di mascherina nei locali al chiuso, in particolare se affollati o scarsamente aerati, e sui mezzi pubblici».

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia