Ambiente: nove città italiane scelte dall’Ue per diventare ad impatto zero entro il 2030 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente: nove città italiane scelte dall’Ue per diventare ad impatto zero entro il 2030

Nove città italiane sono state incluse in un elenco che ne comprende cento e che prenderanno parte alla missione Ue per la creazione di città intelligenti a impatto climatico zero entro il 2030. Si tratta di Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino. Nel biennio 2022-2023, la missione sarà finanziata con 360 milioni di euro – i soldi provengono dal programma per la ricerca Ue, Orizzonte Europa, per avviare percorsi di innovazione verso la neutralità climatica entro il 2030) –, che dovranno essere investiti sulla mobilità, sull’efficienza energetica, sulla pianificazione urbana. Queste città saranno i «pionieri, che si prefiggono obiettivi ancora più alti» su clima e ambiente, ha commentato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, aggiungendo che «queste città ci stanno mostrando la strada per un futuro più sano le sosterremo in questo!» «Iniziamo il lavoro oggi», ha concluso. Tra le 100 città scelte, nessuna delle quali è nel Mezzogiorno italiano, alcune si trovano in Stati che non sono membri dell’Unione europea, ma sono associate comunque al programma Horizon Europe. Sono una dozzina, in tutto. Si tratta di Elbasan in Albania, Sarajevo in Bosnia Erzegovina, Reykjavík in Islanda, Eilat in Israele, Podgorica in Montenegro, Oslo, Stavenger e Trondheim in Norvegia, Istanbul e Izmir in Turchia, Bristol e Glasgow nel Regno Unito.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia