Giornalismo: all’AJB il premio UNESCO per la libertà di stampa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giornalismo: all’AJB il premio UNESCO per la libertà di stampa

L’AJB, l’Associazione dei giornalisti della Bielorussia, ha vinto il premio UNESCO per la libertà di stampa, intitolato da Guillermo Cano Isaza, il giornalista colombiano ucciso il 17 dicembre del 1986, davanti alla sede del suo giornale “El Espectador”, a Bogotà. E che viene assegnato ogni anno il 3 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, istituita dall’Assemblea generale dell’Onu nel 1993, per celebrare l’anniversario della Dichiarazione di Windhoek sulla libertà d’espressione e sul pluralismo. Il riconoscimento UNESCO premia i contributi eccezionali alla difesa o alla promozione della libertà di stampa, in particolare di fronte al pericolo. Ai vincitori vengono anche assegnati 25 mila dollari. . Il premio sarà consegnato durante una cerimonia a Punta Del Este, in Uruguay, dove si sta svolgendo la Conferenza Mondiale della Libertà di Stampa. L’ABJ è nata nel 1995, è un’associazione non governativa per la promozione della libertà di espressione in Bielorussia, uno dei regimi più autoritari al mondo. Ne fanno parte oltre 1.300 giornalisti. Non sono mancati episodi di repressione, anche recentemente: nello scorso agosto, in seguito ad una perquisizione della polizia nei suoi uffici, la Corte Suprema bielorussa ha ordinato lo scioglimento di questa organizzazione, su richiesta del Ministero della Giustizia. «Per venticinque anni, il Premio UNESCO/Guillermo Cano ha attirato l’attenzione del mondo sul coraggio dei giornalisti che hanno mostrato sacrificio di sé nella loro ricerca di verità e trasparenza. Ancora una volta, il loro esempio ci ispira e ci ricorda l’importanza di garantire che i giornalisti, ovunque si trovino, possano lavorare liberamente e in sicurezza», ha commentato il direttore generale dell’UNESCO Audrey Azoulay.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia