Ddl Concorrenza: intesa raggiunta sulle concessioni balneari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ddl Concorrenza: intesa raggiunta sulle concessioni balneari

Intesa raggiunta, alla fine. La maggioranza ha trovato un accordo sulle concessioni balneari, che avevano impantanato l’iter del ddl Concorrenza, un provvedimento che va approvato a stretto giro – il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha fissato la dead-line alla fine di maggio – e fondamentale per ottenere i fondi europei destinati al Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. La maggioranza ha raggiunto un accordo sugli indennizzi che andranno corrisposti ai concessionari, in caso di concessione perduta. Adesso toccherà al governo stabilire i criteri per quantificare gli indennizzi, usando decreti delegati da presentare entro sei mesi. Confermata invece la messa a bando delle concessioni entro il 31 dicembre 2023 e la proroga al 31 dicembre dell’anno successivo in caso di contenziosi. Come chiesto da Lega e Forza Italia. Soddisfatte le forze che sostengono l’esecutivo, meno l’opposizione. «Un accordo ridicolo e vergognoso», ha commentato la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. «Rimandare la questione degli indennizzi addirittura al Governo, con il rischio più che concreto che questi vengano fortemente osteggiati dalla Commissione europea e non vedano mai la luce, vuol dire lasciare totalmente senza tutele i concessionari attuali, che si vedranno in buona parte espropriate le loro aziende a favore delle multinazionali straniere», ha aggiunto, sottolineando che «lo Stato espropria i privati a vantaggio di altri privati, più grandi e più forti».

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia