Ucraina, Di Maio: «L’aggressione russa sta determinando una crisi alimentare potenzialmente devastante» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Di Maio: «L’aggressione russa sta determinando una crisi alimentare potenzialmente devastante»

«Mosca e Kiev sono tra i primi esportatori al mondo di prodotti agricoli. L’aggressione russa sta determinando una crisi alimentare potenzialmente devastante soprattutto per il Nord Africa». Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo nel corso del Question Time alla Camera dei deputati. «In ambito europeo bisogna puntare sulla creazione di corridoi umanitari e sul trasporto fluviale, revocando il blocco su Mar Nero. Come G7 inoltre abbiamo varato l’alleanza globale per la sicurezza alimentare. L’Italia intende esercitare un ruolo di primo piano in quest’iniziatica soprattutto con i paesi del Mediterraneo. Come ha evidenziato il presidente del Consiglio Mario Draghi non possiamo permettere che la guerra in Europa aggravi una crisi alimentare già in atto in altre zone del mondo», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia