Francia, legislative: testa a testa Macron-Mélenchon | T-Mag | il magazine di Tecnè

Francia, legislative: testa a testa Macron-Mélenchon

Bisognerà aspettare domenica prossima per sapere se il rieletto presidente francese, Emmanuel Macron, potrà contare su una maggioranza assoluta di 289 seggi (magari contando sui repubblicani). Al primo turno delle legislative in Francia, per rinnovare l’Assemblea Nazionale, appuntamento elettorale che segue le presidenziali, si è registrato un testa a testa tra il raggruppamento di sinistra Nupes di Jean-Luc Mélenchon e la lista Ensemble!, che, appunto, sostiene Macron. Quest’ultima, però, ha superato i principali avversari di appena lo 0,09% (25,75% a 25,66%, ma oggi Alexis Corbière, deputato della gauche rieletto, ha contestato le cifre e accusato il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin). L’obiettivo di Mélenchon è quello di costringere il presidente a una coabitazione, una condizione che non si verifica dall periodo 1997-2002, quando il presidente era Jacques Chirac (centrodestra) e il premier Lionel Jospin del Partito socialista. Non a caso il leader di Nupes, l’indomani della rielezione di Macron, aveva definito le legislative il “terzo turno” delle presidenziali. Il Rassemblement National di Marine Le Pen è arrivato terzo, con il 19% dei voti. Ma il dato più significativo riguarda l’astensione record, che si è attestata al 52,5%, un dato mai così alto per le legislative francesi.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia