Maturità 2022, le tracce della prima prova | T-Mag | il magazine di Tecnè

Maturità 2022, le tracce della prima prova

Giovanni Verga con la novella “Nedda”, Giovanni Pascoli con “La via ferrata” e un brano di Liliana Segre e Gherardo Colombo, “La colpa di essere nati”, sulla Shoah e le leggi razziali. Queste sono alcune delle tracce che i maturandi italiani – sono oltre 500 mila, quest’anno – proposte dal ministero dell’Istruzione per la prima prova dell’esame di Maturità. Presente anche un tema dedicato alle nuove tecnologie digitali: gli studenti e le studentesse dovevano fare una riflessione, partendo dal testo “Tienilo acceso: posta, commenta, condividi, senza spegnere il cervello”, di Vera Gheno e Bruno Mastroianni. Presenti anche altri temi legati all’attualità come la pandemia: proposto un testo tratto da “Perché una Costituzione della Terra?”, di Luigi Ferrajoli. Infine la musica (scelto un passo estrapolato da “Musicofilia” di Oliver Saks) e i cambiamenti climatici, con il discorso alla Camera di Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia