Al via il G20 dei ministri degli Esteri a Bali: Lavrov ha lasciato anticipatamente il vertice | T-Mag | il magazine di Tecnè

Al via il G20 dei ministri degli Esteri a Bali: Lavrov ha lasciato anticipatamente il vertice

Al via il G20 dei ministri degli Esteri, a Bali, in Indonesia. Il vertice si svolge nel pieno di una crisi internazionale, scatenata dall’invasione russa dell’Ucraina. Inevitabilmente le tensioni si riflettono anche sugli appuntamenti che scandiscono l’evento, al quale si sono presentati sia il segretario di Stato statunitense, Anthony Blinken, reduce dal G7 e dal vertice NATO, utili per rinsaldare il fronte occidentale in chiave anti-russa, che il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov. Che oggi ha abbandonato anticipatamente il vertice, ribadendo che la crisi alimentare mondiale, tra i temi al centro del G20, non è imputabile all’invasione russa e che le sanzioni occidentali equivalgono ad una dichiarazione di guerra. «Se l’Occidente non vuole che si svolgano colloqui, ma desidera che l’Ucraina sconfigga la Russia sul campo di battaglia, poiché sono state espresse entrambe le opinioni, allora, forse, non c’è nulla di cui parlare con l’Occidente, ha accusato Lavrov. Rimane invece a Bali, Blinken. Domani ha in programma un incontro con il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, che ieri ha già parlato con Lavrov.  

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia