Governo: mercoledì voto di fiducia alle Camere | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo: mercoledì voto di fiducia alle Camere

Mercoledì il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è atteso in Parlamento per «comunicazioni fiduciarie», che prevedono appunto il voto di fiducia. Un passaggio che, nonostante le difficoltà che si registrano in queste ore, apre degli spiragli, tutti da verificare, alla soluzione della crisi in corso. Stabilito l’ordine delle Camere: prima il Senato, poi la Camera. Rispettato il cosiddetto meccanismo della “culla”, una regola non scritta ma ormai nella prassi istituzionale, che dà la precedenza all’Aula che per prima ha votato la fiducia, alla nascita dell’esecutivo (in questo caso, il Senato). Nel corso della conferenza dei capigruppo di palazzo Montecitorio, Partito democratico, Insieme per il Futuro, Movimento 5 stelle, LeU e Italia Viva hanno chiesto di dare la precedenza alla Camera, dove una quota consistente di deputati pentastellati sarebbe propensa a votare la fiducia a Draghi.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia