Taiwan, la Cina non cessa le esercitazioni militari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Taiwan, la Cina non cessa le esercitazioni militari

Proseguono le esercitazioni militari cinesi «nello spazio aereo e marittimo» intorno a Taiwan, oltre la dead line fissata inizialmente a ieri. Lo ha annunciato l’Esercito popolare di liberazione, sottolineando che le esercitazioni, seppure su scala ridotta (interessata solo una zona sulle sette precedentemente coinvolte), si concentrano «sull’organizzazione di operazioni congiunte anti-sottomarino e attacchi marittimo». Conferme in tal senso sono arrivate anche dal ministero della Difesa di Taiwan, che monitora costantemente la situazione e ha denunciato «con fermezza la decisione della Cina di estendere le esercitazioni militari» «La provocazione e l’aggressione della Cina hanno danneggiato lo status quo dello Stretto di Taiwan e sollevato tensioni nella regione», ha accusato il ministero in una nota. Pechino ha rivendicato la legittimità delle esercitazioni militari intorno all’isola, che secondo i piani del Partito comunista cinese dovrà essere annessa alla Repubblica popolare cinese entro (e non oltre) il 2049, centenario della fondazione dello Stato comunista: sono un «avvertimento necessario» per gli Stati Uniti, storici alleati di Taiwan, e il governo taiwanese, ha detto il portavoce del ministero della Difesa cinese, Wu Qian, aggiungendo che sono una replica «del tutto ragionevole e appropriata» alle loro recenti «provocazioni». Evidente il riferimento alla visita a Taiwan della speaker della Camera dei rappresentanti degli States, Nancy Pelosi, che ha irritato i vertici cinesi.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia