Taiwan, Pechino: «Esercitazioni militari concluse» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Taiwan, Pechino: «Esercitazioni militari concluse»

La Cina ha annunciato la fine delle operazioni militari intorno a Taiwan, iniziate giovedì scorso in risposta alla visita sull’isola della speaker della Camera dei rappresentanti statunitense, Nancy Pelosi. Sono state completate «con successo», ha assicurato il Comando del teatro orientale delle forze armate cinesi, aggiungendo che «le truppe armate terranno d’occhio i cambiamenti della situazione nello Stretto di Taiwan». A stretto giro la replica di Taiwan che ha promesso di «non abbassare la guardia». La tensione è un po’ scemata, ma la situazione rimane incandescente intorno all’isola, con gli interessi statunitensi – preservare l’indipendenza di Taiwan, vitale per impedire alla Repubblica popolare cinese di proiettarsi verso l’Oceano Pacifico, relegandola al continente asiatico – che divergono da quelli cinesi, esplicitati a chiare lettere in un libro bianco, “La questione di Taiwan e la riunificazione della Cina nella nuova era”, pubblicato oggi dall’Ufficio per gli Affari di Taiwan e l’Ufficio informazioni del governo centrale. Pechino ha ribadito di voler annettere Taiwan, dichiarandosi disponibile ad un processo di «riunificazione pacifica». In un passaggio, però, la Cina non ha escluso il ricorso alle maniere forti: «Non promettiamo di rinunciare all’uso della forza».

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia